L’invecchiamento può essere definito come quel processo che ingloba tutte le modificazioni e i cambiamenti che avvengono con il passare del tempo.
Come tutti sappiamo il tempo non si può fermare, quindi se si vive abbastanza a lungo, non si può non invecchiare. Tutti desiderano diventare vecchi, soprattutto se si considera l’alternativa, cioè morire giovani, ma nonostante ciò nessuno vuole essere vecchio. Lo testimoniano la produzione e la messa in vendita continua di nuovi prodotti antiinvecchiamento che dovrebbero servire a rimanere giovani. In realtà, questi prodotti non fanno altro che alimentare l’illusione che si possa non diventare vecchi, senza tener conto che rifiutare il fatto che si invecchia è un modo per non affrontare la realtà, è una battaglia persa in partenza, perché la realtà si presenta prima o poi con tutto il suo peso. Il gruppo di ricerca geriatrica ha estrapolato dai dati dello studio "Novantenni in salute”, il seguente decalogo di consigli per invecchiare bene.
Non rinunciare a vivere!
Il futuro è nelle nostre mani
Fare attività fisica: almeno un chilometro al giorno
Fare attività mentale: leggere libri e giornali
Conservare le amicizie di sempre e farne di nuove
Uscire di casa due o più volte al giorno
Mangiare sano: dieta varia e un bicchiere di buon vino
Bere più di un litro di acqua al giorno
Non fumare
Un bravo dottore è di grande aiuto.
Accettare con serietà e intelligenza il mondo che cambia.
Ma stare bene vuol dire anche divertirsi, nel senso più ampio di trascorrere in modo piacevole le proprie giornate, non semplicemente facendo passare il tempo, ma riempiendo ed impiegando il tempo che si ha. Ci sono innumerevoli modi per impiegare il tempo.
(Fonte: tratto dall'articolo)