(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Schiani Mario

Impressione sbagliata

www.ecodibergamo.it, 14-06-2016

Invecchiare non è cosa brutta solo per chi, in prima persona, invecchia. È una bella seccatura anche per le persone che vivono con chi invecchia.
Ben vero è che invecchiamo tutti, e contemporaneamente anche, ma i punti di partenza sono diversi e chi davvero invecchia, ovvero abbandona l’infanzia, attraversa la mezza età e infine dirige verso l’Ultima Spiaggia, finisce per assumere atteggiamenti che possono dare molto sui nervi al prossimo. Se da giovani siamo genericamente stupidi, da vecchi lo diventiamo in modo prevedibile e questo ci toglie perfino l’attenuante della freschezza e della sorpresa. L’aspirante - si fa per dire - vecchio incomincerà con il dire che la musica, al tempo suo, era tutta un’altra cosa, che «film belli non se ne vedono più». 
Uno studio pubblicato dall’European Journal of Psichology sostiene che l’impressione del progressivo deterioramento dei costumi formali, per così dire, è in realtà proprio un’impressione. Le ricerche storiche confermano questa tesi: in ogni epoca ci si è lamentati per una perdita di gentilezza, tolleranza e decenza rispetto all’epoca precedente. 

Lo studio del Journal conferma in modo definitivo che si tratta di una prospettiva distorta, di un’impressione assolutamente soggettiva.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Schiani Mario
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-06-14
Numero
Fontewww.ecodibergamo.it
Approfondimenti Onlinewww.ecodibergamo.it/stories/Buonanotte/impressione-sbagliata_1187701_11/
Subtitolo in stampawww.ecodibergamo.it, 14-06-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Schiani Mario
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Psicologia dell'invecchiamento Rapporti intergenerazionali Stili di vita