A causare problemi di udito potrebbe essere anche il cervello. E' quanto hanno dimostrato ricercatori dell'Università del Maryland, osservando che anche anziani con udito normale faticano a seguire il discorso in mezzo al rumore di fondo.
Pubblicato sul Journal of Neurophysiology, lo studio ha mostrato che persone comprese tra 61 e 73 anni con udito normale hanno punteggi molto peggiori nel comprendere il parlato in ambienti rumorosi rispetto agli adulti di 18-30 anni con udito normale.
I volontari sono stati sottoposti a due diverse scansioni, sia in un ambiente tranquillo che chiassoso: una per misurare l'attività elettrica cerebrale per l'area del mesencefalo (che si occupa dell'elaborazione di base dei suoni), l'altra per la corteccia (specializzata nell'elaborazione del discorso). Nel mesencefalo dei soggetti anziani, la qualità della risposta al segnale vocale risultava degradata anche in ambiente tranquillo e ancor di più in quello rumoroso. Quanto alla loro corteccia, aveva bisogno di più tempo per captare le stesse informazioni rispetto a quella di adulti giovani. In pratica avevano difficoltà a concentrarsi su un discorso se l'ambiente era rumoroso.
Le persone anziane, commenta l’autore dello studio, Jonathan Simon, «hanno bisogno di più tempo e fanno uno sforzo maggiore, rispetto ai giovani, per capire che cosa sta dicendo chi parla». Spesso non li aiuta quindi parlare a voce più alta, ma a ritmo un po' più lento.
(Fonte: tratto dall'articolo)