Il “Piano Nazionale Demenze” progetto formativo itinerante promosso dall’Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP), fa tappa a Napoli.
Per il dottor Vincenzo Canonico, Presidente della Sezione Campania di AIP: “Migliorare le conoscenze sulla malattia di Alzheimer è tanto più urgente se si considera che, trattandosi di un trend fortemente correlato all’aumentare della vita media, il numero di pazienti affetti da demenza è in continua crescita. Nella nostra Regione (più di 60.000 casi) il Piano non è stato ancora formalmente recepito”.
"Il nodo principale nella nostra Regione - continua Canonico - è l’assenza di una rete per la patologia demenza, capace di mettere a sistema le esigenze di cura del territorio e le strutture specialistiche. Inoltre il nostro territorio è carente di strutture di riabilitazione cognitiva, la cui funzione è invece fondamentale perché consentono al paziente, soprattutto nei casi di demenza di grado lieve, di stabilizzare i sintomi e, dunque, di ritardare il peggioramento della malattia. L’obiettivo è educare il Medico di Medicina Generale a riconoscere i primi sintomi, indirizzare il paziente alle strutture più idonee e a gestire l’evoluzione della malattia. Altrettanto importante è l’istituzione di un network tra medici di famiglia e strutture specializzate per fare fronte comune nell’affrontare le demenze, le possibili soluzioni terapeutiche, farmacologiche e non, e gli eventuali effetti indesiderati delle cure”.
(Fonte: tratto dall'articolo)