Il Sindaco del comune di Fidenza (Pr) e l' assessore alla Sicurezza, hanno espresso soddisfazione per il rinnovo del protocollo d'intesa siglato fra il comune e i volontari dell'associazione nazionale dei Carabinieri in congedo.
"Fidenza ha aperto la strada ad una innovazione che ora viene mutuata, e giustamente, in altri comuni". Ha spiegato il Sindaco Massari ed ha aggiunto che, questa decisione è stata presa in accordo tra il Comune e l'Associazione Carabinieri, visti i risultati più che soddisfacenti conseguiti dall'operato dei volontari dell' Associazione e i riscontri più che positivi da parte della cittadinanza.
Sono stati 107 i servizi di pattugliamento a piedi e 6 quelli in bici effettuati in città da Novembre a Gennaio dagli 11 volontari dell'Associazione. Grazie alle loro segnalazioni, gli enti preposti sono potuti intervenire più volte, e la loro presenza è stata un deterrente per i malintenzionati. I volontari ispirano un'ulteriore sicurezza alla cittadinanza, sopratutto ai più deboli e agli anziani.
A breve, agli 11 volontari se ne uniranno altri 4, già pronti per effettuare servizi di controllo nei mercati, di fronte agli uffici postali in centro e in periferia, nei parchi e altrove.
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)