Stando ai dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti diffusi dall'Adnkronos, sono oltre un milione gli italiani anziani in possesso di patente di guida valida. Un pericolo? Considerando che, secondo le stime della Commissione Europea, il tasso di incidenti mortali fra gli over 75 è cinque volte superiore alla media, si parla di circa 400 vittime l'anno, ed è il doppio l'eventualità di lesioni gravi.
Le riflessioni nascono spontanee, anche alla luce del terribile incidente provocato da un anziano di 85 anni residente a Parma che ha prima urtato un pedone in viale Piacenza e poi travolto una signora di 77 anni, deceduta poi in ospedale, e il marito che ha riportato solo poche ferite.
A Parma solo nel 2014, gli incidenti mortali e non provocati da over 65, sono stati 179, circa 15 al mese e più del doppio rispetto a quelli provocati da conducenti di 18 o 20 anni, circa 74 in un anno. Una buona notizia è che sono in calo rispetto al 2013, e che Parma è fra le più "virtuose" in Regione, considerando che solo Piacenza ha avuto meno incidenti. Ma non tutti gli over 75 continuano a guidare: molti, in genere i più anziani, si convincono a lasciare l'auto. Tra uomini e donne, sicuramente sono i primi ad essere meno disposti a rinunciare.
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)