(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vanni Massimo

In un mese sono 500 le richieste d’aiuto agli uffici del welfare

www.larepubblica.it, 14-02-2017

A gennaio 2016 a Firenze furono 390 le richieste arrivate, tra telefonate e domande inoltrate allo sportello. In questo gennaio appena trascorso, sventola i conti l'assessore al welfare Sara Funaro, si è invece superato quota 500. È il boom che assedia gli uffici sociali di Palazzo Vecchio dopo che è stata cambiata l’organizzazione di accesso ai servizi. Perché qualsiasi sia il motivo, dal più futile al più drammatico, ci si rivolge comunque al Comune. «Prima ci si rivolgeva all'assistente sociale, ora, con  lo sportello d'accesso  le richieste vengono smistate agli uffici competenti velocizzando tutto il sistema», spiega l'assessora. Da poco è stato aperto anche un numero verde (è l'800.50.82.86), al quale rivolgersi direttamente. A fine 2016 l'assessorato  ha registrato un totale di 4.035 persone che si sono rivolte al Comune. E il 44% dei contatti, si fa presente, arriva dalla fascia anziana della popolazione. A fronte delle quattromila richieste, dice la statistica sociale di Palazzo Vecchio, il 22% finisce con una ‘presa in carico'da parte dei servizi sociali. Nel caso l'anziano abbia difficoltà a muoversi, dopo la telefonata al numero verde, con la nuova organizzazione sarà direttamente il Comune a raggiungerlo a domicilio: «Un operatore socio assistenziale va a trovare l'anziano. Nel corso di tutto il 2016 abbiamo riscontrato 167 casi di questo tipo».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Vanni Massimo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-02-14
Numero
Fontewww.larepubblica.it
Approfondimenti Onlinericerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2017/02/14/in-un-mese-sono-500-le-richieste-daiuto-agli-uffici-del-welfareFirenze05.html?ref=search
Subtitolo in stampawww.larepubblica.it, 14-02-2017
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Vanni Massimo
Parole chiave: Rete dei servizi, integrazione Servizi sociali Welfare locale