Per un anno parte in Canada un esperimento, primo del genere al mondo, di arteterapia.
Il progetto si chiama “The Art Hive” e punta a verificare come la visita di una mostra, il contatto con l’arte e la cultura possa aiutare chi sta combattendo vere e proprie battaglie fisiche contro una malattia.
Dal primo novembre ogni dottore avrà la possibilità di prescrivere ai propri pazienti una visita al museo; la prescrizione sarà totalmente gratuita anche per chi accompagna il malato, ogni medico avrà a disposizione 50 visite per altrettanti pazienti. Il progetto sarà realizzato grazie ad un accordo fra il Museo delle Belle Arti di Montréal e l’Associazione dei Medici Francofoni Canadesi.
Per Thomas Bastien direttore del reparto educazione del Museum Of Fine Arts di Montréal, fra un anno la comunità scientifica dovrebbe verificare gli effetti sul benessere psico fisico che il contatto con l'arte può portare. Esperimento interessante per l'Italia che potrebbe diventare il principale "serbatoio" di giovinezza del mondo. Stona un po' scriverne proprio in questi giorni, all’indomani dell’uscita del rapporto Federculture, che ci dice che 38,5% degli adulti italiani non partecipa ad alcun tipo di attività culturale.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)