C'è un mercato di giocattoli per la terza età con enormi potenzialità tutto da scoprire.
Il trend parte in Cina, con l'esempio di Sond Delong, che gestisce un negozio "che scaccia la malinconia" per gli anziani della capitale cinese.
I suoi clienti vengono da vicino e da lontano per giocare con vecchi giocattoli che andavano in voga durante la loro infanzia, risvegliando il loro bambino interiore. "Un giorno, la domanda degli anziani sarà presa in considerazione dal mercato", dice convinto Song. Il negozio di giocattoli si trova nella via Yangzhuang, nel distretto di Tongzhou a Pechino, comprende un'area per la vendita e un'area giochi al coperto per chi si sente ancora giovane. Sugli scaffali sono disposti più di 400 tipi di giochi, da quelli nostalgici come trottole e diabolo ai giochi da tavolo e attrezzature per attività, come set di mini-golf e strumenti per il tennis tavolo.
Secondo il proprietario del negozio, è parte della natura umana amare i giochi e anche gli anziani hanno bisogno di giochi adatti a loro.
"Molti anziani si sentono esausti quando fanno da babysitter ai loro nipoti nella grande città, mentre alcuni si annoiano facilmente quando sono in pensione. I giocattoli aiutano ad alleviare questo stress", dice. Tuttavia convenzionalmente viene messa in dubbio la necessità di giocattoli per gli anziani e i produttori di giocattoli considerano questa nicchia di mercato tutt'altro che lucrativa, specialmente se si considera la parsimonia degli acquirenti anziani. Il negozio non è solo un punto vendita, ma uno spazio pubblico per far praticare lo sport gli anziani e fare nuove amicizie. A novembre 2020, Song ha tenuto una giornata di sport per circa 70 clienti anziani in visita al negozio. Le gare includevano il touhu, le freccette e il mini-golf. Song insegna agli anziani anche come usare i giochi, anche se a volte ci vuole più tempo per padroneggiare le abilità. "Alcuni mi portano ravioli fatti in casa o souvenir. Amo il lato umano del negozio", dice Song.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)