(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

In crescita i malati cronici che si rivolgono all’osteopatia

www.panoramasanita.it, 10-06-2019

Dalla ricerca “Gli osteopati e l’atteggiamento verso i pazienti con cronicità” svolta per il Roi (Registro degli Osteopati d’Italia) da Lattanzio Monitoring & Evaluation, emerge che i malati cronici sono la tipologia di pazienti più in crescita e continueranno ad aumentare anche nei prossimi due anni per il 73% dei 770 centri di osteopatia intervistati. 

L’età media del paziente cronico che si rivolge all’osteopata è tra i 50 e i 55 anni; i non cronici hanno invece in media tra i 35 e i 40 anni. La prevalenza, per quanto riguarda il genere, è femminile. Paola Sciomachen, Presidente del Roi, sostiene che i malati che si rivolgono all’osteopatia per convivere meglio con la cronicità (77% del campione), per avere suggerimenti pratici per gestire la malattia (50%) e per il bisogno di essere presi in carico (48%). Sappiamo che entro il 2050 in Europa la speranza di vita aumenterà fino a quasi 81 anni, con un ritmo simile a quello registrato tra il 1980 e il 2010. A fronte di questa longevità, ha dichiarato Paola Sciomachen: "assisteremo a una crescita delle malattie croniche, che già oggi riguardano 24 milioni di italiani. Gli effetti sulla spesa sanitaria si stanno facendo sentire già oggi. L’OMS ha stimato che oltre l’80% dei costi in sanità a livello globale sono riconducibili alla cronicità. Come terapia complementare, l’osteopatia è pronta a sostenere il sistema sanitario nella sfida alla cronicità per offrire agli italiani il diritto di accedere pienamente ai trattamenti al pari di tutte le altre professioni sanitarie".

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-06-10
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2019/06/10/in-crescita-i-malati-cronici-che-si-rivolgono-allosteopatia/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 10-06-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cronicità Medicina alternativa