I dati resi noti dal Ministero della Salute giapponese in occasione della festività che celebrerà a breve il Rispetto per la Terza Età, mostrano un rialzo costante dall'inizio delle statistiche sui centenari, a partire dal 1963, quando le persone con più di 100 anni di età erano appena 15. Nello specifico l'88,4% sono donne, a quota 76.450, mentre gli uomini hanno registrato un aumento a 10.060 unità.
I progressi della ricerca medica hanno fatto segnare una crescita significativa negli ultimi decenni, ha spiegato il Ministero, con le aspettative di vita che in Giappone sono le più alte al mondo per entrambe le identità di genere: 87,74 anni per le donne e 81,64 per gli uomini.
Secondo il Guinness dei Primati, la persona più anziana al mondo, di 118 anni, è di fatto una donna giapponese, Kane Tanaka, nata nel 1903, lo stesso anno in cui i fratelli Wright realizzarono il primo volo aereo che poteva essere controllato dal pilota. A 111 anni, invece, Miziko Ueda, residente a Nara, è l'uomo più anziano in Giappone.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)