(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

In Italia due anziani per ogni bambino

Avvenire, 01-10-2023

In Italia le persone che hanno compiuto e superato i 65 sono 14 milioni, il 24% circa della popolazione. Un numero alto soprattutto se paragonati ai ragazzi con meno di 18 anni che sono appena dieci milioni. In nove regioni – a cominciare da Liguria, Molise, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna – si contano due anziani per ogni bambino con meno di 14 anni. Significa che la popolazione sta invecchiando velocemente e gli esperti sono sicuri che nei prossimi anni la situazione peggiorerà perché in Italia nascono sempre meno bambini e si vive più a lungo. 


Secondo le ricerche sull’argomento, gli anziani sono soprattutto donne, economicamente benestanti e più numerosi nei paesi piccoli o in quelli di montagna da cui i giovani se ne vanno per costruirsi una vita nelle città. Anche per questo, molti anziani sono soli e rischiano di restare esclusi. Per evitarlo bisognerebbe ideare iniziative specifiche per loro e incaricare organizzazioni di occuparsi di quelli che vivono più isolati.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-10-01
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 01-10-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Analisi demografica Longevità