Per la Liguria è stato pensato un piano di sconti per gli over 65, validi dal lunedì al venerdì. L’obiettivo è evitare il lockdown e per farlo bisogna che le fasce più fragili della popolazione, quelle che sono a maggior rischio di ammalarsi e di essere ricoverate in ospedale, siano più protette senza bloccarle in casa e senza fermare l’economia.
«Vogliamo incoraggiare gli spostamenti per le persone più fragili per gli acquisti dei generi alimentari in fasce protette», ha detto l’assessore regionale alle Politiche Sociali Ilaria Cavo. Il progetto è stato messo a punto su proposta della Regione con il coordinamento della Camera di Commercio di Genova, la collaborazione del Comune di Genova, ASCOM, Confesercenti, Grande Distribuzione.
Nella fascia oraria fra le 13 e le 16 tutti i supermercati Basko liguri e tutti i discount EKOM e Conad di tutta la Liguria applicano lo sconto del 10% nei reparti di ortofrutta e pane. I negozi di vicinato di ortofrutta regionali applicano lo sconto del 5% nello stesso orario.
Chi aderisce avrà un marchio: Sconti&Sicurezza dai 65 anni. Sempre dal lunedì al venerdì, fra le 9 e le 11, i mercati rionali coperti di Genova faranno lo sconto di almeno il 5% agli ultrasessantacinquenni. Il Comune di Genova mette poi a disposizione degli anziani che fanno la spesa nelle fasce protette per almeno 20 euro, un ticket per la gratuità del parcheggio di un’ora. Infine il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Bolzaneto prevede che tra le 10 e le 11 del mattino possano entrare solo gli over 65.
(Fonte: tratto dall'articolo)