(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

In Toscana servizi on line a misura d’anziano

www.panoramasanita.it, 14-03-2022

“Connessi in buona compagnia” è un progetto della regione Toscana che aiuta in modo mirato gli anziani ad avvicinarsi al mondo digitale, con le prime istruzioni per l’uso per evitare, ad esempio, di rimanere vittima di truffe per poi accrescere le competenze in modo da utilizzare i servizi, messi a disposizioni con app o nel web, dalla pubblica amministrazione: quella nazionale e regionale, ma anche dalle istituzioni locali.

Il laboratorio toscano offre un paniere molto dinamico di servizi su cui può prestare assistenza, diversi anche da territorio a territorio: aiuti per ottenere lo Spid, l’identità digitale oggi chiave indispensabile per accedere a sportelli e fascicoli on line, attivazioni della tessera sanitaria, ma anche la scelta del medico di base, il green pass, da scaricare, la prenotazioni di esami e visite mediche, il loro ritiro senza muoversi da casa e poi pagamenti, informazioni sul trasporto pubblico locale e molto altro ancora. Già sono 59 i comuni in tutta la regione coinvolti e 72 le botteghe della salute attivate per prestare assistenza, oltre a cinque mobili che si spostano nei borghi più isolati: 150 persone impegnate, tra operatovi e volontari, e quasi già diecimila accessi.

L’Italia è ventesima in Europa, su ventisette paesi, quanto a competenze digitali e il punto debole è soprattutto quello del capitale umano e dell’alfabetizzazione della popolazione. Un gap che la Regione Toscana vuole colmare grazie anche alla collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa, non limitandosi ad una analisi dei numeri, ma intervistando la popolazione anziana sul territorio per capire davvero, da esperienze vissute, cosa manca e quali sono le maggiori problematiche, in modo da superarle. Per questo i ricercatori saranno presenti in occasione delle aperture delle botteghe della salute e nel progetto sono stati fin dall’inizio coinvolti i sindacati dei pensionati.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-03-14
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.panoramasanita.it/2022/03/14/in-toscana-servizi-on-line-a-misura-danziano/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 14-03-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Digital divide Informatica