A Sala Baganza (Parma) si è inaugurata "Casa Gombi", residenza per anziani autosufficienti, situata in pieno centro paese. E' il sindaco, Cristina Merusi, a ripercorre la storia dell'edificio.
Ricorda il progetto di Bice Gombi che, nel 1956 lasciò l'edificio in eredità alla parrocchia con l'impegno di farne un ricovero per anziani . La parrocchia, dopo aver dato vita alla casa protetta "Villa Benedetta" nel 2011, ha messo in vendita l'edificio e l'amministrazione comunale ne ha deciso l'acquisto.
"Fare rivivere Casa Gombi con il suo spirito iniziale, è per tutti noi una grande soddisfazione", aggiunge il sindaco.
Casa Gombi prevede 12 alloggi mono o bilocali da mettere in locazione ad anziani autosufficienti, luoghi comuni per attività di socializzazione e la nuova sede del Comitato Anziani Ivo Vespini. Il costo della ristrutturazione è stato di 1.300.000 euro finanziato per la maggior parte dalla Regione Emilia Romagna, e, spiega l'architetto progettista Sandro Breschi, per la massima sicurezza dei residenti, sono state ampiamente rispettate le regole del risparmio energetico e dato ampie concessioni alla domotica. Infine i ringraziamenti ad Acer e Pedemontana Sociale che si occuperanno dell'assegnazione degli appartamenti e al Comitato Anziani Ivo Vespini.
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)