Si tratta di un murales di trenta metri, realizzata dalla street artist Nian, nella via che porta alle case di riposo in Strada Santa Colomba nel comune di Pesaro-Urbino. La raffigurazione si concentra sull'evoluzione della vita dell’uomo, dalla nascita alla crescita. L’ultimo disegno, in corrispondenza delle due case di riposo, rappresenta un anziano che lancia petali di fiori, inondando di saggezza i più giovani.
«E’ un messaggio a guardare sempre avanti con speranza», ha detto il sindaco Matteo Ricci. L’opera, inoltre, ci collega con altre realtà italiane perché è un progetto che attraversa l’Italia e sarà esportato in altri centri».
Come a Sansepolcro (Arezzo), a cui Ricci ha lasciato idealmente il testimone in una telefonata con il sindaco Mauro Cornioli. Ha spiegato la street artist toscana, autrice del murales: "Al centro dell’opera c’è il tema dell’esistenza umana. Nella terza età la vita sfiorisce ma non scompare, lasciando il segno nelle generazioni future tramite la saggezza degli anziani. Spero che l’opera possa donare serenità e gioia dopo questo periodo particolarmente difficile".
(Fonte: tratto dall'articolo)