Elvira Businelli (87 anni), allieva del primo corso di Maria Montessori all'Università per stranieri di Perugia, racconta la storia del suo incontro con questo rivoluzionario metodo pedagogico. Aveva 17 anni ed era fresca di diploma magistrale. Maria Montessori era già nota in tutto il mondo ma lei non la conosceva. Non avrebbe mai pensato che l'incontro con questa scuola le avrebbe cambiato la vita. La scintilla dell'entusiasmo brilla ancora oggi nei suoi occhi azzurri. Conserva il suo primo quaderno color ocra con gli appunti, scritti a penna, corredati di minuziosi disegni a colori: è il manuale con cui ha tenuto, circa 70 anni fa (1950), il suo primo corso.
A Perugia ha imparato per la prima volta a ragionare di "libertà" del bambino e del suo sviluppo attraverso "cinque sensi". Alle magistrali di allora era impensabile. Poi ha girato l'Europa e suoi genitori non l'hanno ostacolata: "se è la tua strada vai" le hanno detto. Primo incarico una scuola di Barcellona dove il metodo si era un po' perso, non sapeva una parola di spagnolo.
E' stata 12 anni a Bruxelles dove con bambini di ogni provenienza a imparato a far vivere il metodo. A Perugia ancora ridono ricordando della volta in cui scandalizzò la signorina Maria Antoneitta Paolini, allora direttrice dell'asilo Santa Croce, presentandosi a scuola in calzoncini, calzettoni e pallone.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)