L’Alzheimer è un tunnel buio o consente ai malati di avere relazioni? Conoscere l’Alzheimer, sapere e sperimentare modi adeguati per stimolare, coinvolgere, fare gioire le persone malate, favorire la socializzazione e la relazione sono gli strumenti che possono aiutare a vivere bene nonostante si venga colpiti da una malattia così grave e devastante. Inizia così il depliant con cui Pro Senectute di Omegna, Geriatria dell’ASL VCO e il CISS del Cusio, con le associazioni del territorio che si occupano di Alzheimer (AFA e Vita Vitalis), rendono nota l’iniziativa che si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre presso l’Oasi della Vita di Bagnella con conferenze rivolte ai familiari e laboratori per i malati. La dott.ssa Morabito del servizio di Geriatria dell’ASL VCO, nella relazione che accompagna il progetto si esprime così:“La demenza è una patologia che sconvolge la vita non solo della persona colpita ma di tutto il nucleo familiare. Non essendoci ancora una terapia in grado di guarire la malattia, gli approcci non farmacologici sono quelli che, attualmente, più di tutto, possono portare beneficio sia sul rallentamento della perdita di autonomia, sia sulla diminuzione o miglior gestione dei disturbi comportamentali, sia sul miglioramento del benessere del malato e del caregiver. Obiettivo di una corretta assistenza è quello di valorizzare le capacità ancora presenti e consentire di mantenerle il più a lungo possibile per favorire la qualità di vita della persona malata e dei suoi familiari” .
Martedì 8 settembre
“Coltivare…la vita”: nuove forme di animazione per la cura e la prevenzione della malattia di Alzheimer. Relazioni della d.ssa Daniela Morabito, Geriatria ASL VCO e di Gianni Desanti, Presidente Pro Senectute.“Coltivare…la memoria”: il lavoro nell’orto – Laboratorio con dott.ssa Chiara Bottazzi, agronoma e psicologa e Francesco Lombardi, responsabile orti di Pro Senectute
Mercoledì 23 settembre“Per una società dementia friendly” - Relazioni della d.ssa D. Morabito, Geriatria ASL VCO e della dott.ssa L. Cavestri, assistente sociale del CISS Cusio.“Il dialetto: briciole del nostro passato” – Laboratorio con Gianluigi Dago.
Mercoledì 7 ottobre“Attività fisica e Alzheimer” – Relazione della d.ssa D. Morabito, Geriatria ASL VCO.“I giochi antichi” – Laboratorio a cura di Dario Guidetti.
Mercoledì 21 ottobre“Musicoterapia per la malattia di Alzheimer” - Relazione della d.ssa D. Morabito, Geriatria ASL VCO.“Musica per la mente” – Laboratorio con il maestro Romano Ricca e Gianluigi Dago.
All’iniziativa parteciperanno, come uditori, anche alcuni allievi del corso socio sanitario dell’Istituto Spinelli Dalla Chiesa di Omegna.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)