L'indagine, promossa dal Comune di Rimini, sulla soddisfazione degli utenti dello Sportello Sociale Anziani ha dato buoni risultati. E' stato predisposto un questionario o fatta un’intervista telefonica attraverso cui gli utenti hanno potuto esprimere, con una valutazione tra 1 e 10, il proprio giudizio sulla qualità dei servizi.
I punteggi relativi allo Sportello Anziani variano dal 9,8 per cortesia e capacità empatica al 7,2 (il punteggio più basso) per la reperibilità e la disponibilità di informazioni telefoniche.
Per l'Assistenza Domiciliare le leve di successo sono state individuate dagli utenti del servizio in cortesia (8,6), comprensione reciproca (8,5) e riservatezza (8,9). Vengono richiesti miglioramenti relativamente all'orario, alla durata dell'intervento, in questo caso il punteggio raggiunto è del 7,3.
Nel 2015 sono stati circa 2.800 gli anziani in carico, più di 2.800 i colloqui avuti dalle assistenti sociali presso il servizio anziani, più di 48 mila quelli telefonici. Oltre 500 sono gli anziani inseriti in struttura e quasi altrettanti gli assegni di cura elargiti.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)