Secondo le statistiche sono circa 140mila le persone che ogni anno vengono colpite da infarto nel nostro Paese. Per costoro ogni minuto è prezioso, più di quanto si pensasse fino ad ora: nei casi più gravi, infatti, ogni 10 minuti di ritardo nei soccorsi il 3% delle persone colpite da infarto perde la vita.
Se ne è parlato a Matera in occasione della presentazione della campagna di informazione e sensibilizzazione "Ogni minuto conta", promossa da Il Cuore Siamo Noi - Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus, con il patrocinio della Società Italiana di Cardiologia (Sic).
La campagna Ogni minuto conta si propone due obiettivi fondamentali: migliorare l'organizzazione dei soccorsi ed educare i cittadini a riconoscere rapidamente i sintomi. La manifestazione più tipica dell'infarto è un forte dolore al centro del petto, insorto a riposo e in alcuni casi che si irradia al braccio sinistro o alla mandibola; dolore che duri per almeno 20 minuti. Spesso tuttavia l'attacco si presenta in maniera più subdola: come un dolore addominale o nella parte posteriore del torace.
(Fonte: tratto dall'articolo)