San Valentino è passato e ci ha lasciato con qualche novità editoriale in libreria. Tra queste Batticuore, un libro dedicato a quei cuori che, dopo la soglia dei cinquant’anni, inesorabilmente ancora battono. Battono e ancora battono confondendo le carte delle generazioni, rivendicano quel diritto all’amore che fino a pochi anni fa era riservato alle generazioni più giovani.
Paolo Conti riesce, con grande agilità e leggerezza, ad accostare la penna di personaggi molti diversi: la giovane ventitreenne che racconta, in forma anonima, la vergogna che le provoca il padre cinquantasettenne, alla costante ricerca di compagne che potrebbero essergli anagraficamente figlie; l’intellettuale Arturo Schwarz, ottantottenne due volte vedovo, che scrive del solido amore che oggi lo unisce a una donna di 38 anni più giovane (le nozze sono rimandate al momento in cui lei otterrà il divorzio); la giornalista Laura Ballio che con ironia presenta la sindrome del Vetril, una sindrome che affligge le donne over 50: “esci una mattina, ti sbirci in una vetrina e ti trovi abbastanza in ordine. Poi non ti guardi più. E non ti guarda più nessuno. Non più come prima . Lo sguardo maschile ti attraversa come fossi un vetro tirato a lucido.”
Ho comprato questo libro un po’ per dovere - veniva esplicitamente presentato come un “viaggio nei sentimenti, l’amore e l’eros degli over 50 italiani” – leggendolo mi sono divertita, passando da personaggi noti, meno noti o addirittura sconosciuti e confrontandomi così con stereotipi, paure, aspettative, pregiudizi altrui e miei. Mi sono divertita come mi accade quando una tesi di cui sono certa (una storia d’amore tra persone di generazioni diverse è assurda!), viene confutata da sguardi antitetici ugualmente convincenti (ma perché no, se non si fa danno a nessuno?), per poi tornare al punto di partenza (le convinzioni sono dure a morire).
Da leggere insomma, per confrontarsi poi con amici, parenti, mogli, mariti, compagne, compagni e amanti per riflettere su cosa riserverà l’amore ai figli del baby boom e a coloro che li seguiranno.
Paolo Conti, “Batticuore. Viaggio nei sentimenti, l’amore e l’eros degli over 50 italiani”, 2015, Bur. (Fonte: www.50epiu.it)