Il Presidente del Consiglio ha presieduto a Palazzo Chigi la prima riunione della Cabina di Regia “Benessere Italia”. E' lo strumento pensato per promuovere le politiche pubbliche sulla salute e la valutazione della qualità della vita dei cittadini. La Cabina di Regia dovrà anche coordinare e monitorare le attività specifiche dei Ministeri; assistendo Regioni, Province autonome ed Enti locali nella promozione di buone pratiche sul territorio ma anche elaborando specifiche metodologie e linee guida per la rilevazione e la misurazione degli indicatori della qualità della vita.
Infine dovrà sostenere, potenziare e coordinare le politiche e le iniziative del Governo italiano per il Benessere Equo e Sostenibile (Bes) e per la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), nell’ambito degli impegni sottoscritti dall’Italia per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
La Cabina di regia è composta dal Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica, Gian Carlo Blangiardo, dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Massimo Inguscio, dal Presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Stefano Laporta, dal Presidente dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale, Pasquale Tridico, e dal Portavoce dell’Alleanza nazionale italiana per lo Sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini, nonchè da esperti del mondo accademico.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)