Nella Rsa Riccardo Pampuri di Morimondo, in provincia di Milano, tutti i lavoratori della struttura hanno scelto di rimanere reclusi, senza contatti con l'esterno, per tutelare gli ospiti. Il personale della Cooperativa Airone ha fatto questa scelta di autoisolamento per riuscire a tutelare al meglio gli anziani ricoverati nella casa di riposo.
Ad ora stanno tutti bene, le visite dall’esterno erano già state sospese da settimane. Il personale è costituito da sette ausiliari socio–assistenziali, tre infermieri, due addetti alle pulizie e un’animatrice che dormono ora nella palestra.
Il cibo arriva da una mensa esterna e viene lasciato sui carrelli in una zona-filtro. Si respira nella struttura un clima insolitamente tranquillo, certamente perché gli ospiti hanno capito la grande disponibilità del personale, quello che stanno facendo per garantire la loro sicurezza. Ogni tanto arriva un aiuto in più dall'esterno, l'altro giorno ad esempio un ristorante cittadino ha offerto a tutti la pizza. riparte. Siamo fiduciosi, e vediamo con piacere che c’è anche chi ci aiuta da fuori: ieri sera un ristorante di Morimondo ci ha portato le pizze».
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)