Il progetto “Insieme è meglio”, promosso nel Comune di Val di Zoldo (BL), desidera promuovere, attraverso un’equipe multiprofessionale, l’attivazione di un centro aggregativo e di un servizio educativo/psicologico domiciliare per contrastare le problematiche emerse negli ultimi anni tra la popolazione anziana del luogo.
Si è osservato un sostanziale aumento dei bisogni legati alla solitudine, alla fragilità psicologica ed all’inclusione sociale. Questi bisogni sono sicuramente frutto delle caratteristiche morfologiche del territorio composto di molte frazioni, ma sono emersi, in modo dominante, a causa dell’emergenza sanitaria che ancora viviamo.
L'Amministrazione del Comune di Val di Zoldo intende far fronte a tutti i bisogni legati all’età senile andando ad affrontare i problemi legati alla solitudine, promuovendo l’autonomia e facilitando l’accesso ai servizi, per garantire un importante miglioramento della qualità di vita degli anziani che rappresentano la storia del territorio. Si spera che, attraverso l’attivazione del servizio sperimentale di trasporto locale si riesca raggruppare il maggior numero possibile dei anziani.
Il progetto è stato sviluppato dall’Azienda speciale Longarone Zoldo, che mette a disposizione le figure professionali necessarie, ed è finanziato dal Comune. Rispetto ad altre realtà, sul territorio zoldano esiste già un importante servizio di presa in carico e gestione assistenziale dell’utenza presso il domicilio, ma è necessario ampliare l’offerta anche ad altri tipi di servizio. L’obiettivo è dare soddisfazione a tutti quei bisogni di tipo sociale, affinché possa essere garantito un benessere a 360 gradi alla popolazione anziana della zona.
(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)