Instagram si smarca dalla capogruppo Facebook e registra un anno da primato. Gli italiani attivi ogni mese sul social network sono 19 milioni. Nell'ultimo anno gli utenti sono lievitati del 36%. Le stime provengono dal blog vincos.it, osservatorio sui social media in Italia.
Sono 14 milioni gli utenti che si connettono ogni giorno; in maggioranza donne (51%). La fascia d'età più presente è quella dei 19-24enni, che copre un quinto degli utenti. I 25-29enni rappresentano circa il 16%, i 30-35enni circa il 13%, i 36-45enni il 18%, i 46-55enni il 14%. Gli utenti più anziani crescono: i 36-45enni del 42%, i 46-55enni del 69%. Sono raddoppiati nell’ultimo anno gli over 56.
Anche Instagram, quindi, inizia a subire un “invecchiamento”, fisiologico in questi strumenti. La quota degli over 45 di Instagram è ancora inferiore a quella di Facebook: 23% contro 37%. Una platea che si amplia e con una composizione diversa che ha spinto Instagram su un nuovo versante, cui le imprese (25 milioni delle quali hanno un account) sono molto interessate: quello dell’e-commerce.
La piattaforma starebbe lavorando a una nuova app dedicata agli acquisti online. Non si tratterebbe di una semplice sezione interna ma di un'applicazione indipendente, che potrebbe chiamarsi IGShopping.
(Fonte: www.agi.it)