Un algoritmo di intelligenza artificiale - il Silver Index, sviluppato con il robot hunova - in grado di prevedere "con la massima accuratezza il rischio di caduta dell’anziano misurando contemporaneamente i parametri biomeccanici e neurologici di una persona
Il sistema simula in modo controllato tutti gli elementi 'perturbativi' statici e dinamici all’origine della caduta, evidenziando caso per caso lo specifico deficit della persona e il relativo intervento riabilitativo. Il risultato - frutto di uno studio di 24 mesi presso l’Ospedale Galliera di Genova con 150 anziani - è stato pubblicato sulla rivista 'Plos One'.
Il Silver Index è un algoritmo che in 130 parametri ha assimilato le tradizionali scale e valutazioni cliniche reinterpretandoli attraverso misurazioni oggettive da effettuarsi sul robot hunova in una routine di 7 esercizi, della durata di 20 minuti.
L’anziano, salendo su hunova, viene sottoposto a numerosi condizioni di equilibrio e dinamiche sia in piedi sia da seduto. Ogni istante hunova misura e valuta attraverso l’algoritmo Silver Index la risposta biomeccanica della persona in modo oggettivo e personalizzato. Si passa dal mantenimento della posizione di equilibrio, continuando con situazioni via via più dinamiche, con l’incremento di fattori di perturbazione, in modo da valutare in sicurezza tutti i limiti di stabilità della persona fino a simulare attività effettuate giornalmente come il sit-to-stand (alzarsi dalla sedia), precisa una nota.
Il risultato è una accuratezza del 95% di predizione del rischio di caduta (migliorando di 15 punti percentuali l’efficacia dei protocolli tradizionali) e di una capacità importante di recupero del deficit.
(Fonte: tratto dall'articolo)