(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Intelligenza artificiale al servizio degli anziani, prevede cadute e le previene

www.it.notizie.yahoo.com, 14-09-2020

Un algoritmo di intelligenza artificiale - il Silver Index, sviluppato con il robot hunova - in grado di prevedere "con la massima accuratezza il rischio di caduta dell’anziano misurando contemporaneamente i parametri biomeccanici e neurologici di una persona

Il sistema simula in modo controllato tutti gli elementi 'perturbativi' statici e dinamici all’origine della caduta, evidenziando caso per caso lo specifico deficit della persona e il relativo intervento riabilitativo. Il risultato - frutto di uno studio di 24 mesi presso l’Ospedale Galliera di Genova con 150 anziani - è stato pubblicato sulla rivista 'Plos One'.

Il Silver Index è un algoritmo che in 130 parametri ha assimilato le tradizionali scale e valutazioni cliniche reinterpretandoli attraverso misurazioni oggettive da effettuarsi sul robot hunova in una routine di 7 esercizi, della durata di 20 minuti.

L’anziano, salendo su hunova, viene sottoposto a numerosi condizioni di equilibrio e dinamiche sia in piedi sia da seduto. Ogni istante hunova misura e valuta attraverso l’algoritmo Silver Index la risposta biomeccanica della persona in modo oggettivo e personalizzato. Si passa dal mantenimento della posizione di equilibrio, continuando con situazioni via via più dinamiche, con l’incremento di fattori di perturbazione, in modo da valutare in sicurezza tutti i limiti di stabilità della persona fino a simulare attività effettuate giornalmente come il sit-to-stand (alzarsi dalla sedia), precisa una nota.

Il risultato è una accuratezza del 95% di predizione del rischio di caduta (migliorando di 15 punti percentuali l’efficacia dei protocolli tradizionali) e di una capacità importante di recupero del deficit.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-09-14
Numero
Fontewww.it.notizie.yahoo.com
Approfondimenti Onlineit.notizie.yahoo.com/al-servizio-degli-anziani-prevede-134529623.html
Subtitolo in stampawww.it.notizie.yahoo.com, 14-09-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cadute Prevenzione Tecnologia