(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Interventi negati a migliaia di anziani, un test trova chi operare

www.ansa.it, 25-06-2016

A decine di migliaia di anziani sono negati interventi salvavita sulla base di criteri sbagliati, quando basterebbe un semplice test delle velocità del cammino per individuare chi è più a rischio di morte.
Lo affermano gli esperti della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (Sicge). Ogni anno in italia ci sono circa 366mila interventi chirurgici, di cui circa 140mila su over 75.
Il test può essere fatto cronometrando il tempo impiegato a percorre cinque metri. Spiega Niccolò Marchionni, vicepresidente Sicge: "il test del cammino è una variabile riassuntiva sulla quale convergono molte caratteristiche associate all'invecchiamento, come la perdita di massa muscolare, le modificazioni dell'assetto ormonale, ma anche molte malattie".

(Sintesi redatta da: Claudio Magi)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-06-25
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2016/06/25/interventi-negati-a-migliaia-di-anziani-un-test-trova-chi-operare_53e5226c-5abb-4a1d-8c7e-2ebe20934d4b.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 25-06-2016
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Claudio Magi)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Ricerca