L’8 gennaio prossimo prende il via la campagna di comunicazione sull’invecchiamento attivo, realizzata dalla Regione Umbria per promuovere il benessere delle persone anziane e valorizzare il loro ruolo nella comunità. L’iniziativa è rivolta in particolare ai cittadini over 65 per sostenere la loro partecipazione alla vita sociale e culturale favorendone l’inclusione, la salute e l’autonomia. Lo slogan è “Vivi Attivo”; al claim si accompagna il payoff “L’esperienza è una risorsa per tutti gli umbri”. Afferma la visione che l’Umbria ha dei cittadini anziani: fonte di esperienza e conoscenza e risorsa per comunità. Tutto ciò è declinato attraverso un reportage fotografico, realizzato in diverse città dell’Umbria, in cui emerge il contributo che la terza età offre allo sviluppo sociale e culturale della comunità e del territorio. I protagonisti della campagna non sono attori scelti ad hoc, ma persone reali, giovani e anziane, ritratte insieme in situazioni quotidiane, in vari contesti: artigianato, cultura, volontariato, benessere, tecnologia. La campagna sarà diffusa su tutto il territorio regionale attraverso i principali mezzi di comunicazione unendo all’approccio tradizionale l’innovatività del web.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)