(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Invecchiamento attivo, Auser: legge pronta entro la fine della legislatura

www.helpconsumatori.it, 05-10-2016

“Favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e iniziative di formazione permanente: è questo l’obiettivo che intende perseguire la legge 3538 sull’invecchiamento attivo". Lo ha sottolineato l’onorevole Edoardo Patriarca, primo firmatario della legge, intervenendo al convegno organizzato dalle associazioni Auser, Anteas e Ada.

“Le associazioni che promuovono in Italia migliaia di anziani attivi e solidali che hanno dato un forte contributo nell’elaborazione degli articoli della legge e spinto per la sua presentazione”, ha evidenziato Adriano Musi, presidente Ada.

“Per la prima volta il nostro Paese si doterà di una legge che rappresenta una sfida culturale per gli anziani di oggi e di domani. - ha detto Sofia Rosso, presidente nazionale Anteas - La legge è fondamentale per diffondere il messaggio che la longevità non è una condanna, ma una opportunità”.

"La legge riconosce il ruolo attivo degli anziani e il loro peso nella società, prevede il loro impegno in attività socialmente utili nei comuni e nei territori in cui vivono, a fronte di un riconoscimento simbolico con un “buono” da utilizzare in servizi o attività culturali. Il tema dell’invecchiamento della popolazione riguarda tutti”, ha concluso il presidente nazionale Auser, Enzo Costa. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-10-05
Numero
Fontewww.helpconsumatori.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.helpconsumatori.it/diritti/invecchiamento-attivo-auser-legge-pronta-entro-la-fine-della-legislatura/107525
Subtitolo in stampawww.helpconsumatori.it, 05-10-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Invecchiamento attivo Legislazione nazionale