(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

E.D.C.

Invecchiamento attivo: cinque esperti spiegano tutti i segreti

https://corrierealpi.gelocal.it/, 18-04-2021

Continuano gli incontri informativi su salute e invecchiamento attivo promossi dallo sportello “anziani attivi” della casa di riposo Barzan (BL) e dell’azienda speciale “Servizi alla persona Longarone Zoldo”. 

«Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, e considerata l’impossibilità di riunirci in presenza - ha spiegato la psicologa Vanessa D’Alpaos, che è referente dello sportello - lo facciamo attraverso la piattaforma Zoom con cinque incontri pomeridiani gratuiti e aperti a tutti, sempre alle 17. 30, in cui ci confronteremo sul tema dell’invecchiamento attivo ma non solo. Questo per restare mentalmente connessi, anche se fisicamente distanti». 

Per informazioni su come accedere e utilizzare la piattaforma e ricevere il link di partecipazione si può contattare il numero 3662361981. 

«Questi incontri saranno inoltre il mezzo attraverso cui cercherò di promuovere lo screening neuropsicologico gratuito per la fetta di popolazione nata fra il 1946 e il 1956 - ha continuato D’Alpaos - cui potranno accedere non solo i residenti di Longarone ma anche quelli delle zone limitrofe; consisterà nella somministrazione di alcuni strumenti di valutazione che permetteranno di dare dei consigli per promuovere un invecchiamento attivo». 

Prossimo evento il 22 aprile: la biologa nutrizionista Agnese Barattin parla di alimentazione e sistema immunitario. Il 29 la fisioterapista Mara Bortoluzzi parlerà del problema della sicurezza nel camminare per evitare le cadute. Infine, il 6 maggio, il neurologo Manrico Gentile parlerà di mente attiva e il 12 la psicologa Marta Paris spiegherà come limitare i comportamenti problematici.

Gli incontri poi saranno disponibili sulla pagina Facebook del “Centro servizi alla persona Barzan Longarone”

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)E.D.C.
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-04-18
Numero
Fontehttps://corrierealpi.gelocal.it/
Approfondimenti Onlinecorrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2021/04/18/news/invecchiamento-attivo-cinque-esperti-spiegano-i-segreti-stare-meglio-1.40169239
Subtitolo in stampahttps://corrierealpi.gelocal.it/, 18-04-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
E.D.C.
Attori
Parole chiave: Informatica Invecchiamento attivo Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani