Continuano gli incontri informativi su salute e invecchiamento attivo promossi dallo sportello “anziani attivi” della casa di riposo Barzan (BL) e dell’azienda speciale “Servizi alla persona Longarone Zoldo”.
«Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, e considerata l’impossibilità di riunirci in presenza - ha spiegato la psicologa Vanessa D’Alpaos, che è referente dello sportello - lo facciamo attraverso la piattaforma Zoom con cinque incontri pomeridiani gratuiti e aperti a tutti, sempre alle 17. 30, in cui ci confronteremo sul tema dell’invecchiamento attivo ma non solo. Questo per restare mentalmente connessi, anche se fisicamente distanti».
Per informazioni su come accedere e utilizzare la piattaforma e ricevere il link di partecipazione si può contattare il numero 3662361981.
«Questi incontri saranno inoltre il mezzo attraverso cui cercherò di promuovere lo screening neuropsicologico gratuito per la fetta di popolazione nata fra il 1946 e il 1956 - ha continuato D’Alpaos - cui potranno accedere non solo i residenti di Longarone ma anche quelli delle zone limitrofe; consisterà nella somministrazione di alcuni strumenti di valutazione che permetteranno di dare dei consigli per promuovere un invecchiamento attivo».
Prossimo evento il 22 aprile: la biologa nutrizionista Agnese Barattin parla di alimentazione e sistema immunitario. Il 29 la fisioterapista Mara Bortoluzzi parlerà del problema della sicurezza nel camminare per evitare le cadute. Infine, il 6 maggio, il neurologo Manrico Gentile parlerà di mente attiva e il 12 la psicologa Marta Paris spiegherà come limitare i comportamenti problematici.
Gli incontri poi saranno disponibili sulla pagina Facebook del “Centro servizi alla persona Barzan Longarone”.
(Fonte: tratto dall'articolo)