Il programma europeo Aal - Active and assisted living, prevede una dotazione di 21 milioni di euro, per promuovere l’invecchiamento attivo attraverso soluzioni tecnologiche. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 21 maggio.
Il Programma europeo finanzierà progetti di collaborazione (Collaborative projects) e piccoli progetti collaborativi (Small collaborative projects). I progetti dovranno presentare proposte per lo sviluppo, realizzazione e validazione di soluzioni tecnologiche innovative e per favorire l’invecchiamento attivo.
Ciascun progetto dovrà garantire il coinvolgimento di almeno tre organizzazioni provenienti da tre Paesi partecipanti al Programma Active and assisted living. In Italia possono partecipare le università, i centri di ricerca, le aziende, gli istituti di ricerca pubblici e privati, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e l’Istituto superiore di sanità.
Il finanziamento a favore dei partner italiani potrà essere erogato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, dal ministero dell’Università e ricerca e dal ministero della Salute. Ogni proposta dovrà prevedere la partecipazione di almeno un’azienda come partner commerciale e di un’organizzazione che rappresenti gli utilizzatori finali.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)