La Regione Toscana verrà ufficialmente premiata tra le migliori organizzazioni europee (Reference site) nell'ambito del "Partenariato europeo per l'innovazione a supporto dell'invecchiamento attivo e in buona salute" (European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing - EIP on AHA -).
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 25 settembre, durante il Summit europeo sull'implementazione delle soluzioni digitali più intelligenti e pratiche per l'invecchiamento sano e attivo (European Summit on "Smarter practical implementation of digital solutions to enhance active and healthy living"), ad Aahrus in Danimarca: Active Assisted Living (AAL) Forum. Nel corso del Summit saranno esaminate le modalità attraverso cui la tecnologia digitale può migliorare il futuro dell'assistenza sanitaria rivolta agli anziani in Europa e in Italia. La Regione Toscana è una tra le tre regioni italiane con una media di aspettativa di vita più alta (80,7 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne), assieme a Liguria e Friuli Venezia Giulia. In Toscana più di 900.000 persone (25% della popolazione complessiva) hanno più di 65 anni di età, e tra questi il 54% è affetto da malattie croniche.
Tuttavia la Toscana è una delle regioni italiane col tasso più basso di mortalità: 768 morti su 100.000 abitanti, contro gli 802 della media italiana. Questo è dovuto non solo alla qualità della vita delle persone, ma molto anche alla politica che da anni la Regione svolge a favore della prevenzione e dell'introduzione di strumenti digitali innovativi a favore della cura e dell'assistenza degli anziani. Complessivamente sono 77 le organizzazioni regionali e locali europee che si sono candidate alla posizione di Reference site.
(Fonte: tratto dall'articolo)