A 30 anni dalla nascita del mercato unico europeo, le assicurazioni si trovano ad affrontare nuove sfide. Oggi l’Europa deve tenere il passo delle altre superpotenze nell’industria spaziale, nell’industria dei semiconduttori, nelle batterie elettriche, nell’elettronica della mobilità, nella capacità di cloud, nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. "Per trovare soluzioni è indispensabile l’implementazione di partnership finanziarie pubblico-private", spiega la presidente dell’Ania-Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici Maria Bianca Farina all’Insurance summit 2023.
In relazione, per esempio, ai rischi legati al cambiamento climatico, il potenziamento del sistema di protezione dei cittadini, delle imprese e dei territori dovrebbe sempre far leva anche sulla mutualizzazione assicurativa dei rischi. Così sul tema del welfare, modelli innovativi, integrativi di risorse pubbliche e private, potrebbero portare alla creazione di un sistema di protezione più inclusivo e più allineato alle esigenze dei cittadini.
"Cambiamento climatico e invecchiamento della popolazione hanno bisogno di risposte politiche complesse a livello nazionale, europeo e internazionale - afferma Luigi Federico Signorini, direttore generale Banca d'Italia e presidente dell’Ivass-Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni". Cresce il bisogno di protezione contro i rischi demografici e sanitari. Inoltre, si pone la questione della tenuta degli attuali sistemi welfare.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)