(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tidoli Rosemarie

Invecchiando s’impara… a vivere

www.lombardiasociale.it, 28-10-2018

Due ambiti territoriali che raggruppano 19 comuni in provincia di Bergamo, associazioni del terzo settore, due fondazioni e l’ASST ( Azienda socio sanitaria territoriale) di Bergamo Est , hanno costituito un partenariato per realizzare, nell'ambito del bando “Welfare in azione” di Fondazione Cariplo, il progetto Invecchiando s’impara (a vivere). Obiettivo del progetto è accompagnare la comunità ad adottare un nuovo sguardo nei confronti della condizione di anziano e del processo di invecchiamento. Sensibilizzare e attivare la comunità a farsi carico del bisogno e a divenire un supporto per i suoi membri in una relazione mutualistica ma anche avviare un percorso di consapevolezza e di educazione ad invecchiare “bene” perché conservare la propria autonomia e la propria autosufficienza  può salvare noi stessi e il nostro contesto. Il target individuato dal progetto è diviso in tre aree:

  • soggetti che hanno bisogno di intervento immediato (over 75, con situazioni di salute – fisica, psicofisica, cognitiva- compromessa),
  • soggetti di fascia intermedia ( in ipotesi tra i 65 e i 75 anni  che iniziano a manifestare alcune fatiche fisiche e/o cognitive, che vivono da soli )
  • soggetti potenzialmente interessati alla pianificazione delle risposte ai propri futuri bisogni (persone di età compresa tra i 55 e i 65 -70 anni), in buona salute, ancora attive nel lavoro e nella società. 
Il progetto punta a   trasformare gli attuali servizi in funzione di bisogni specifici riprogettandoli per soddisfare bisogni collettivi (infermiere di comunità, badante di condominio). E' previsto l'avvio  di servizi nuovi per il territorio, come gli Alzheimer Cafè e residenze di housing sociale ma anche il coinvolgimento  della comunità in attività di sostegno all’invecchiamento ( sentinelle, anziani che si occupano di anziani). Per stimolare una riflessione  sul processo di invecchiamento e sulle ricadute delle scelte individuali su se stessi e sulla comunità si terranno seminari, convegni ed  eventi culturali (rassegne cinematografiche, festival letterari e teatrali, mostre).  

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Tidoli Rosemarie
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-10-28
Numero
Fontewww.lombardiasociale.it
Approfondimenti Onlinewww.lombardiasociale.it/2018/10/28/invecchiando-si-impara-a-vivere/
Subtitolo in stampawww.lombardiasociale.it, 28-10-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Tidoli Rosemarie
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Welfare locale