(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Invecchiare è bello, malgrado una scienza "distante" e politiche da ripensare

www.redattoresociale.it, 20-07-2017

Sono tre le preoccupazioni che rendono la vecchiaia, altrimenti periodo felice della vita, dura da affrontare: la salute, le risorse economiche e la solitudine.
Lo stato di salute in tarda età è quasi totalmente imprevedibile: il DNA, la vita trascorsa, il lavoro svolto presentano il conto. A volte è salato perché le fragilità diventano molteplici. E vengono considerate con sufficienza proprio da quella scienza medica che dovrebbe dare risposte.
In vecchiaia le risorse a disposizione sono quasi esclusivamente derivanti dalla pensione. In Italia non supera i mille euro al mese quasi il 40% delle pensioni. Senza il supporto della famiglia la vita diventa grama.  
Se poi si rimane soli è la fine: terribile per chi è affidato alle case di riposo. Non tanto per le condizioni materiali, spesso le strutture sono ricche di persone animate da buona volontà, ma per la solitudine che fa perdere ogni contatto con la realtà: la propria casa, i parenti, gli amici.
Le politiche sociali vanno ripensate con attenzione e impegno maggiori – in economia, in medicina, in servizi - per consentire di vivere dignitosamente.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-07-20
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/542050/Invecchiare-e-bello-malgrado-una-scienza-distante-e-politiche-da-ripensare
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 20-07-2017
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Atteggiamento verso invecchiamento Rappresentazione sociale della vecchiaia