(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Invecchiare bene si può

www.altraeta.it, 24-09-2021

Invecchiare bene si può

Si può invecchiare bene mentalmente? Molte persone pensano che l’invecchiamento fisiologico porti con sé, inesorabilmente, problemi di memoria, attenzione, concentrazione, ragionamento, linguaggio, eccetera. Già dai 28-30 anni iniziamo a perdere circa 100mila neuroni al giorno (ne abbiamo circa 100 miliardi) e ogni anno ciò determina la perdita di efficienza dell’1% circa determinando, già a 50 anni, la perdita del 20% di lucidità che sale al 50% a 80 anni (greenager esclusi).

In realtà - come spiega Giuseppe Alfredo Iannoccari,presidente dell’Associazione no profit Assomensana e autore del libro I 10 pilastri per un cervello efficiente - si può invecchiare bene contenendo i danni del tempo: "Le nostre ricerche indicano che si può rallentare il decadimento cognitivo a tutte le età e con la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale (Spim) vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, spiegando che prevenire il declino cognitivo si può".

Come ogni anno la Spim anticipa e include la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, questa terribile pandemia che colpisce più di 800mila italiani all’anno e che compromette la qualità di vita del singolo, dei familiari e comporta elevati costi sociali (un malato di Alzheimer costa alla sanità pubblica mediamente 50mila euro all’anno).

"Innanzitutto - prosegue Iannoccari - è importante conoscere e monitorare il proprio stato di salute mentale. Ed è proprio l’obiettivo che si propone Assomensana tramite la Spim. Effettuare ogni anno un check-up aiuta a capire come si sta invecchiamento e cosa fare per mantenere mente e cervello lucidi ed efficienti a dispetto del tempo che passa".

Nel corso dell'evento chiunque, senza limiti di età o di livello culturale, può avere un check-up gratuito della mente, una valutazione sul proprio stato intellettivo secondo un metodo clinico valido ed efficace. Per partecipare occorre visitare il sito www.assomensana.it, nella pagina dedicata alla Spim, dove si trovano tutti gli indirizzi degli specialisti distinti per regione e città.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-24
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it/invecchiare-bene-si-puo-ecco-come-contenere-danni-del-tempo/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 24-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Funzioni cognitive Prevenzione