Camminare, avere tanti hobby e uno stile di vita attivo e sano non bastano per riuscire a mantenere una buona salute mentre si invecchia. Per farlo si deve ricorrere anche alla prevenzione, che la pandemia ha un po’ messo in secondo piano, e soprattutto alle campagne vaccinali per gli over 60 contro l’influenza, lo pneumococco e l’Herpes Zoster.
La pandemia ha alterato un po' tutto. L’emergenza ha distratto l'attenzione dalle consuete campagne di immunizzazione a cui gli anziani in primis dovrebbero porre attenzione. Il fenomeno dell’immunosenescenza che capita nelle società che invecchiano, cioè una minore risposta fisiologica alle malattie infettive, porta a una riduzione dell’immunità acquisita nell’infanzia: per questo occorre fare attenzione a quelle malattie che possono essere “disarmate” con una semplice vaccinazione, come quella contro l’influenza, lo pneumococco e l’Herpes Zoster, senza tralasciare quelle contro la pertosse e la difterite e il tetano.
Uno stile di vita sano infatti non basta per invecchiare bene. Vaccinarsi aiuta a mantenere alta la risposta di un organismo un po’ in là negli anni. E se la vita dinamica, lo stile di vita equilibrato e attivo e una dieta sana sono fondamentali per poter invecchiare “con stile”, questo non è abbastanza per evitare di incappare in complicazioni schivabili con un semplice vaccino.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)