Per iniziativa di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato con il sostegno non condizionato di Assogenerici, è stata presentata a Roma "Ioequivalgo", la campagna di sensibilizzazione all'uso e alla diffusione dei farmaci equivalenti. L'iniziativa si avvarrà di numerosi strumenti informativi, dalle affissioni ai dépliant distribuiti presso le sedi del Tribunale per i diritti del malato, negli studi dei medici di famiglia, nelle farmacie. Con l'avvio di questa campagna si vogliono informare i cittadini, e come è stato sottolineato nella corso della presentazione gli anziani sono particolarmente interessati a questo, sulle opportunità di risparmio a parità di qualità, efficacia e sicurezza dei farmaci equivalenti (soprattutto per quanto attiene a farmaci di fascia C a totale carico dei cittadini). I dépliant daranno informazioni semplici, utili e corrette in modo da consentire una scelta consapevole del farmaco. La campagna informativa si avvarrà anche dell'attivazione del sito www.ioequivalgo.it, e di una app ioequivalgo mediante la quale sarà possibile avere informazioni sul costo del farmaco e del relativo equivalente.
(Sintesi redatta da: Laura Rondini)