Io ti aiuto è un vero e proprio manuale pratico che supporta chi deve assistere e prendersi cura di una persona affetta con demenza, in casa o in una struttura protetta. Gli autori sono Valentina Busato ed Elisa Mencacci, due psicologhe esperte di invecchiamento, e il geriatra Adalberto Bordin: una squadra perfetta per fornire a tutti coloro che hanno a che fare con la demenza strumenti e strategie pratiche di fronteggiamento, raccolte in una vera e propria guida teorica e pratica.
L’excursus sulle diverse forme di invecchiamento fatto dagli autori all’inizio del libro aiuta a prendere consapevolezza circa anche il nostro stesso percorso di maturazione e induce ad atteggiamenti di prevenzione e di maggiore accettazione dell’altro. Fondamentale nel testo è la parte dedicata agli ostacoli che i caregiver devono affrontare quotidianamente nelle pratiche di assistenza.
A corredo di queste informazioni, il volume fornisce anche specifici suggerimenti per fronteggiare meglio la demenza e le sue manifestazioni e vengono messi a disposizione innumerevoli test di rilevazione e valutazione delle funzioni cognitive e di schede pratiche per stimolare e supportare la persona, nonostante l’evolversi della malattia.
Ampio spazio è lasciato infine all’aspetto ambientale, sia al domicilio sia in residenza: gli autori suggeriscono come devono essere le pareti, le luci, i colori e gli arredi affinché l’ambiente sia considerato protesico, ovvero di cura e sostegno della persona.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)