Secondo uno studio elaborato dall’Osservatorio sull’e-commerce Ipsos-Webloyalty, condotto su 1.500 consumatori online nel nostro Paese sono molti gli anziani “heavy buyer”, per quanto riguarda gli acquisti online in Italia. Prendendo in considerazione gli “heavy buyers” (grossi acquirenti) – cioè coloro che hanno effettuato almeno 4 acquisti online negli ultimi sei mesi – emerge come la percentuale di uomini e donne sia esattamente identica (76%). Questo significa sostanzialmente una rivoluzione della figura del “responsabile acquisti” in famiglia, che tradizionalmente vedeva le donne incaricate di comprare beni per la casa e la famiglia e gli uomini acquirenti responsabili dei beni durevoli. Bisogna sottolineare come ben il 68,4% degli ultrasessantacinquenni sia annoverabile tra gli “heavy buyer”, pertanto l’elevata percentuale di grossi compratori tra gli over 65, sottolineano i ricercatori, mette in evidenza come, seppure queste persone utilizzino ancora poco Internet, quando lo fanno ne restano entusiasti e quindi diventano ottimi clienti.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)