All’età di 63 anni, Isabella Rossellini lavora ancora grazie alla sua bellezza, infatti l’affascinante attrice over 60 è la testimonial Lancôme. Come disse Anna Magnani: «Lasciatemi tutte le rughe, non me ne togliete nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire». Rossellini è stata ingaggiata dal marchio beauty che già l’aveva scelta negli anni Ottanta, lanciando il messaggio di come si può invecchiare nel migliore dei modi. Il target di mercato a cui è rivolta la campagna sono le clienti con i capelli bianchi che non rinunciano al trucco, una buona fetta di consumatrici, che oltretutto è quella che ha più disponibilità economica. Il target maturo è allettante, infatti c’è un’inversione di tendenza nella comunicazione pubblicitaria: accanto alle modelle da sogno, si posizionano le nonne. Dolce & Gabbana, ad esempio, ha voluto l’81enne Sophia Loren per promuovere rossetto e profumo, e tra le immagini postate da Gabbana su Instagram per mostrare i suoi prodotti beauty compaiono i volti di coetanee della Loren, con migliaia di like, segno che la strategia funziona.
(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)