A San Lazzaro, in provincia di Bologna, la sindaca Isabella Conti, ha deciso di cercare di stare vicina ai suoi concittadini più anziani.
Ha distribuito i numeri dei 1.172 over 80 tra lei e gli assessori e li hanno chiamati tutti. Dopo l'iniziale diffidenza e appurata l'autenticità delle chiamate, gli anziani sono rimasti molto soddisfatti per avere qualcuno a cui raccontare i propri bisogni o anche solo per chiacchierare.
Chi ha gradito la telefonata ne sta ricevendo altre, perché la sindaca ha chiesto l'aiuto di volontari per aiutare, poiché arrivano chiamate anche da altre regioni.
Ora i servizi sociali della cittadina coadiuveranno i volontari, per tenere acceso quel filo telefonico di parole e affetto, e invieranno loro un vademecum su come relazionarsi con gli anziani. Gli anziani saranno chiamati sempre alla stessa ora, ogni due o tre giorni, così da dar loro la certezza di un momento felice.
La sindaca Conti spera che questa iniziativa duri anche a emergenza finita; intanto ora si accinge a chiamare tutti i cittadini in quarantena del suo Comune.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)