Nell’ottobre del 2020, la Cooperativa “La Meridiana” di Monza ha lanciato la sperimentazione della piattaforma Isidora, organizzando un “centro diurno virtuale”, con il coinvolgimento di operatori e familiari. La piattaforma digitale si presenta come un canale tv che offre consulenza medico specialistica multisettoriale (fisioterapica, educativa, ecc.) per assicurare e migliorare il benessere delle persone anziane (autosufficienti e non) che la pandemia ha confinato presso le proprie abitazioni. Isidora, esempio di platform welfare, mira a ridisegnare le infrastrutture sociali che si sono rilevate vulnerabili sotto la pressione dell’emergenza pandemica, riducendo la distanza esistente tra anziani, caregiver e la rete territoriale per rafforzare il welfare di prossimità.
Questo progetto nasce all’inizio di maggio del 2020, in piena prima fase della pandemia cercando di rispondere alle esigenze di cura degli anziani. L’obiettivo da perseguire era quindi quello di migliorare il benessere delle persone anziane presso il loro domicilio, alleviando gli oneri di cura dei propri cari. Mediante la televisione, la piattaforma ripropone i percorsi previsti dai centri diurni. I contenuti sono fruibili online, arricchiti con una serie di funzioni aggiuntive rispetto a quelli tradizionali. La Cooperativa ha dunque investito nella digitalizzazione, che è la nuova frontiera della cura, così come ha evidenziato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Isidora è una piattaforma online in grado di portare le attività di un centro diurno direttamente a casa, cercando di traslare in digitale l’esperienza in presenza degli operatori della Cooperativa. In pratica si tratta di un canale televisivo particolare, accessibile tramite un apposito dispositivo tecnologico che utilizza strumenti della telemedicina, come la misurazione in tempo reale del grado di saturazione del sangue, raccoglie informazioni sanitarie sul paziente. Ma al contempo propone svago, attività cognitive e motorie in una cornice di intensa interattività tra chi trasmette e chi riceve. I contenuti arrivano tramite video a casa dell’anziano. La parte dei contenuti video si traduce in uno streaming giornaliero che noi trasmettiamo dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio, con attività specifiche per l’anziano, studiate apposta, e prevedendo anche dei momenti di riposo.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)