L’impossibilità di vedere amici e familiari può influire negativamente sullo stato d’animo delle persone, soprattutto se queste sono un po’ avanti con l’età e si trovano ad affrontare da soli questa quarantena.
Il supporto psicologico può rivelarsi molto utile ed è per questo motivo che il portale del Ministero della Salute ha evidenziato l’esistenza di tre iniziative volte a offrire a chi ne ha bisogno, il sostegno dei professionisti del settore. I servizi di supporto psicologico per fronteggiare l’emergenza da coronavirus sono attivi in tutta Italia, l’elenco completo è sul sito del Ministero della Salute.
La prima è messa a disposizione di chi vuole affrontare stress e ansia dal Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop. Sul proprio sito internet un motore di ricerca consente di entrare in contatto con un professionista con cui avviare un tele consulto gratuito. L’iniziativa si chiama #psicologionline e ha raccolto l’adesione di oltre 4.000 professionisti in tutta Italia.
La Società psicoanalitica italiana (Spi) ha, invece, messo a disposizione un servizio di ascolto e consulenza di psicologia psicoanalitica (da 1 a 4 tele consulti gratuiti) per problematiche connesse all’emergenza da covid-19. I Centri psicoanalitici associati alla Spi, presenti a: Roma, Milano, Bologna, Genova, Torino, Firenze, Pavia, Padova, Napoli, Palermo forniscono i nominativi e i recapiti dei professionisti che si sono messi a disposizione titolo gratuito per consulti via videochiamata o telefonici.
Anche la Croce Rossa ha deciso di dedicare il numero verde 800.06551 per offrire assistenza psicologica ai cittadini di tutta italia.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)