"Ottantaquattro" è il nome di una trasmissione televisiva che ha conquistato il cuore degli israeliani. Si tratta di un asilo per anziani: è un esperimento condotto da un team di medici e psicologi che intendono dimostrare che l'incontro tra anziani e bambini può migliorare la qualità della vita degli anziani e sviluppare il senso empatico dei bambini.
Dopo una serie di esami fisici e psicologici 10 nonni sono stati messi a contatto con 10 bambini. Agli anziani è stata diagnosticata una forte depressione dovuta alla solitudine ed al senso di inutilità, che portava anche a malesseri e rischio di cadute.
Dopo l'esperimento del contatto con i bambini, dopo un primo momento di tensione da parte di entrambi, hanno imparato a parlare e giocare nello stesso modo. Quando l'anziano scopre di avere un ruolo e di poter contribuire alla crescita dei bambini scopre di avere delle energie nascoste, dice il dott. Yoram Maaravi. Anche i bambini che all'inizio non mostravano alcuna empatia per "i nuovi compagni di classe", poi imparano a riconoscere le loro debolezze. Ottantaquattro è pertanto un programma molto interessante che fa riflettere sulla vita e sulla morte ed invita i nipoti ad andare a trovare spesso i nonni.
(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)