(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Istat: aumenta in Italia la speranza di vita, diminuiscono i fumatori

www.senioritalia.it, 10-12-2015

Gli uomini italiani sono i più longevi d’Europa. Fra le criticità, peggiora il benessere psicologico.

Un’ Italia sempre più longeva e più attenta agli stili di vita, con una diminuzione dei comportamenti a rischio per quanto riguarda alcol e fumo. I dati emergono dalla terza edizione del “Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes 2015)”, presentato dall' Istat.

L'Italia ha un livello di speranza di vita tra i più elevati in Europa, al primo posto con 80,3 anni per gli uomini e al terzo per le donne con 85,2, e la longevità continua ad aumentare. Migliorano, rispetto al 2005, anche le condizioni di salute fisica, e prosegue la riduzione di fumatori e di consumatori di alcol a rischio.

Fra le criticità, non migliora la qualità della sopravvivenza e peggiora il benessere psicologico. Si conferma il trend crescente della mortalità per demenze e delle malattie del sistema nervoso tra gli anziani (27,3 decessi per 10.000 abitanti), soprattutto tra i grandi anziani. Il carico assistenziale che queste patologie comportano sulle famiglie e sui servizi socio-sanitari si riflette negativamente sulla qualità della vita, non solo dei malati ma anche dei loro familiari.

(Fonte: tratto dall'articolo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-12-10
Numero
Fontewww.senioritalia.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.senioritalia.it, 10-12-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Dati statistici Dipendenze Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Longevità Stili di vita