(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Italia, la salute peggiora. L’aspettativa di vita diminuisce

www.metronews.it, 26-04-2016

Brutta novità per gli italiani: per la prima volta vivono di meno e cala l’aspettativa di vita. È l’allarme lanciato dal Rapporto Osservasalute 2015, pubblicato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane.
Nel 2015 per gli uomini la speranza di vita è stata 80,1 anni, e 84,7 anni per le donne (nel 2014 era pari a 80,3 anni per gli uomini e 85,0 anni per le donne). Un segnale d’allarme dovuto secondo gli esperti soprattutto a uno scarso investimento in prevenzione e ai tagli alla sanità pubblica: «La prevenzione è fondamentale - ha sottolineato Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità - e anche i 54 mila decessi in più che sono stati registrati lo scorso anno nel nostro Paese sono dovuti sicuramente in parte alla demografia, ma anche a una mancata prevenzione: penso in particolare ai vaccini anti influenzali, che sono stati fatti solo dal 45% degli anziani, alcuni dei quali sono morti proprio per le complicanze dovute all’influenza».
Il resto del rapporto fotografa un Paese sempre più anziano: oltre agli ultracentenari, aumentano anche i 65-74enni sono oltre 6,5 milioni, pari al 10,7% della popolazione residente. La popolazione ultracentenaria in Italia continua ad aumentare sia in termini assoluti sia relativi. Gli ultracentenari sono molto più che triplicati dal 2002 al 2015, passando da 5.650 nel 2002 a oltre 19 mila nel 2015, oltre tre ogni 10 mila residenti.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-26
Numero
Fontewww.metronews.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.metronews.it/16/04/26/italia-la-salute-peggiora-laspettativa-di-vita-diminuisce.html
Subtitolo in stampawww.metronews.it, 26-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Analisi demografica Grandi vecchi Longevità