Il Consiglio Generale degli italiani all'Estero segnala un'utilissima pubblicazione prodotta dall'Inter Com.It.Es Germania in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Berlino.
Nella pubblicazione si trovano informazioni basilari su quali sono i primi passi da compiere sia prima di lasciare l’Italia, sia all'arrivo in Germania.
Solo alcuni esempi: come trasferire la pensione, come aprire un conto in banca, quali documenti servono perché sia garantita l’assistenza sanitaria anche in Germania o a chi rivolgersi in caso di necessità. La guida (40 pagine) è anche corredata da
una breve ricerca sociale della studiosa Edith Pichler, sociologa presso l’università di Potsdam, che analizza, sotto un profilo sociale e statistico, la popolazione anziana italiana residente in Germania. Non sono, solamente, i giovani a raggiungere la Germania, dall'Italia, per perfezionare i loro studi o per realizzare i loro sogni professionali, ma anche i nostri connazionali "senior" che, sempre più, prendono in considerazione l’idea di andare a vivere in Germania, una volta raggiunta l’età della pensione.
“Primi passi in Germania per la terza età” potrà essere scaricato in formato PDF, dal sito dell’Ambasciata d’Italiana a Berlino, dalle pagine dedicate dei Consolati, dei Com.It.Es. e sarà, prossimamente, disponibile, gratuitamente, in formato cartaceo presso le sedi Consolari, i Com.It.Es. che operano sul territorio tedesco e i Patronati italiani in Germania.
(Fonte: tratto dall'articolo)