Pronto un nuovo progetto del governo giapponese per incrementare l'uso di veicoli a guida automatica in oltre 40 località in tutto il paese entro il 2025. Il progetto "Road to the L4" mira a diffondere servizi di mobilità avanzati tra cui la guida automatica di livello 4, in cui i veicoli possono funzionare senza un essere umano al volante. Il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria ha previsto una serie di dimostrazioni della nuova tecnologia per promuoverne l'accettazione e la comprensione da parte dei cittadini.
Uno degli obiettivi del progetto è aiutare a rivitalizzare le comunità. "Le persone, in particolare gli anziani, non hanno modo di spostarsi nelle aree rurali", ha affermato Tatsuki Izawa, vicedirettore della divisione di guida automatica del ministero. “Nuovi autobus a guida automatica potranno portare soprattutto i più anziani a fare shopping e gite”. Secondo fonti della polizia giapponese, infatti, nel 2020 quasi 300.000 persone di età pari o superiore a 75 anni hanno restituito la patente. Una cifra ben più alta dell'anno precedente.
"È una grande sfida", ha detto Izawa. "Dovremo dimostrare alle persone, attraverso test, che la sicurezza può essere garantita anche in un'area tecnologicamente difficile". Non esiste una tecnologia perfetta a prova di incidente e occorrono importanti investimenti infrastrutturali affinché le auto automatiche diventino realtà, anche perché sono già sorti i primi problemi su chi si debba assume la responsabilità e risarcire il danno in caso di incidente.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)