(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vacalebri Patrizia

Jean Paul Gaultier: "Addio, ma il meglio deve ancora venire"

www.ansa.it, 23-01-2020

A quasi 70 anni, con mezzo secolo di carriera nel mondo della moda,  Jean-Paul Gaultier,  alla fine della sfilata al Théâtre du Châtelet a Parigi,  ha proferito il seguente sibillino annuncio:" Addio, ma il meglio deve ancora venire!". Gaultier è tra gli stilisti che hanno fatto la moda del Novecento: ha uno stile riconoscibile fatto di righe e bustini, per disegnare una figura femminile curvilinea.   

Fa una certa impressione leggere le sue parole in una nota che commenta l'addio alla vigilia della sfilata. "Cinquant'anni? Ma va! - scrive lo stilista - Per questa collezione finale, che segna i miei 50 anni di moda, volevo essere fedele alle mie ossessioni: jeans, corsetti, camicie da marinaio, androginia ... ma volevo portarli ancora più lontano, finalmente, e lasciare che tutto si strappi ! 

Per Gaultier la moda deve cambiare concependo i vestiti come qualcosa di vivente e soprattutto "riciclabile". Ci sono troppi vestiti, tanti vestiti messi da parte. E ricorda di sua madre che trasformava in gonne i vecchi pantaloni del padre. Dice " Quella storia mi ha segnato. Puoi amare di nuovo un capo se lo trasformi in qualcosa di nuovo! È quello che ho fatto dal mio primo spettacolo in passerella, soprattutto con i jeans. I miei jeans! Quel primo spettacolo, come il mio ultimo, presentava dei jeans che avevo indossato". 

"Stasera - scrive ancora - assisterete alla mia prima collezione di alta moda. Ho svuotato tutti i miei cassetti, ho rivisitato le mie vecchie collezioni, ho raccolto cose trovate nei miei viaggi e nei mercatini delle pulci: ho tagliato il lotto e riutilizzato i pezzi. Anche i miei archivi: li ho strappati, li ho mescolati, li ho fatti a pezzi... Un puro lavoro di artigianato e moda".  

E aggiunge: "Quando sai come guardare, la bellezza è ovunque. La bellezza non è unica, ha milioni di sfaccettature. Cerco sempre, osservando, ovunque io vada, non posso farne a meno (ecco perché non guido, tra l'altro). Tutto m'ispira". E così continuerà, con nuove avventure in vista. Credetemi, il meglio deve ancora venire! Grazie mille per questi primi 50 anni. E ora ... divertitevi!".

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Vacalebri Patrizia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-01-23
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/moda/2020/01/22/jean-paul-gaultier-addio-ma-il-meglio-deve-ancora-venire_b1a5155d-6728-4d3d-b170-dfb54c3bf74d.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 23-01-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Vacalebri Patrizia
Attori
Parole chiave: Arte, creatività Invecchiamento attivo Storie di vita